UN'ISOLA MAGICA

Dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera dall'Unesco, La Palma è un'isola che innamora!

Difficilmente avrete mai sentito parlare de La Palma a meno che non siate degli astrofili o dei Canari: l'isola è infatti conosciuta come l'isola delle stelle o isla bonita. E' praticamente ignorata dai grandi tour operator e dal turismo di massa e custodita come un tesoro nascosto dagli spagnolistessi palmeri, ma non solo... dal 1983 è Riserva Mondiale della Biosfera dell'Unesco e il 35% del territorio è parco naturale protetto. San Miguel de La Palma (ora semplicemente La Palma) è un'isola dell'arcipelago delle Canarie (Spagna) che si trova a 80 km a ovest di Tenerife. La Palma ha circa 90.000 abitanti e si estende per 743 km² (circa 40 km per 20 km). Il capoluogo dell'isola è Santa Cruz de la Palma. Amministrativamente l'isola è compresa nella provincia di Santa Cruz de Tenerife.

UN' ISOLA VULCANICA

Con 2 milioni di anni di vita, La Palma è assieme a El Hierro la più giovane delle Isole Canarie. L'ultima eruzione è stata quella del vulcano Teneguia nel 1971. La principale cima dell'isola è il Roque de los Muchachos, alto 2.426 metri e compreso nel Parco Nazionale de la Caldera de Taburiente, un enorme cratere originato da serie vulcaniche e processi erosivi e percorso da un rigoglioso corso d'acqua. Grazie alle peculiarità del clima palmero, e in particolare al fatto che le nubi si formano in uno strato compreso tra 1 e 2 km di altezza, sulla sommità del Roque de los Muchachos (al di sopra delle nubi dunque) si trova l'Osservatorio del Roque de Los Muchachos, un gruppo di telescopi di varie nazionalità gestito in comune dall'Instituto de Astrofísica de Canarias e dalle nazioni proprietarie dei telescopi. Tra essi si trova anche il Telescopio Nazionale Galileo, il maggiore telescopio ottico italiano.

UN'ISOLA, MILLE PAESAGGI

La Palma ospita un'enorme quantità di coltivazioni di banane che impegnano la quasi totalità del settore agricolo, sempre piú significativa anche la produzione di avocado, mango, papaya, di vino (un ottimo malvasia secco e dolce), di rum (anche al miele) e di tabacco per i famosi puros palmeri. Il clima è ottimo, con temperature comprese fra 15 e 25 gradi durante tutto l'anno (da quando siamo qui abbiamo fatto il bagno tutti i mesi!). L'isola presenta una varietà di ambienti e zone anche climaticamente differenti, in generale il clima è molto temperato fino ai 500 metri di altitudine, più continentale fino ai 1500 metri e rigoroso fino al Roque de los Muchachos dove d'inverno può fare la sua comparsa persino la neve. Il cielo de La Palma è tra i più limpidi al mondo e la notte consente di vedere ad occhio nudo i crateri lunari e la via lattea in un mare di stelle.

Venire a La Palma è un'esperienza che non puoi proprio perderti: è ritrovare se stessi attraverso i propri sensi, riscoprendo la lentezza di altri tempi, sentendosi piccoli di fronte alla natura e nello stesso tempo connessi fortemente con essa. È un viaggio interiore, magico.
Federica Ceiner
la tua guida a La Palma
Isola de La Palma Canarie Vacanze Viaggi Turismo

Chiamaci

Rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

La Palma Natural Tel: +34 682371006 (Federica)
La Palma Natural Italia Tel: +39 3921286372 (Gianluca)

Mandaci un e-mail

Ti risponderemo entro 24/48 ore.

Sei a La Palma e vuoi incontrarci?

Chiamaci o scrivici per fissare un appuntamento.