Il Proís de Candelaria, il borgo dei pirati!

La Palma Canary Proìs de Candelaria Tijarafe

Il Proís de Candelaria: il villaggio dei pirati

Che cosa vedere a La Palma, Isole Canarie

Il Proís o Cuevas de Candelaria è una pittoresca enclave costiera che si distingue per la sua bellezza, interesse storico ed etnografico, nonché per il grande valore naturale dell’ambiente in cui si trova. Il carattere scogliera di questa costa, con pareti di 200 m. di altezza, è un elemento chiave per dare rifugio a numerosi uccelli marini come la berta grigia, la sterna comune o il gabbiano a zampe gialle, e terrestre come il falco tagarote o il guincho sempre più scarso.

Le piccole pozzanghere che si formano con la bassa marea, funzionano come oceani in miniatura, riparando dai tipici organismi costieri alle specie che vivono a 200 m di profondità. È il caso di stelle marine, anemoni, granchi, conchiglie, alghe e pesci, alcuni dei quali si nutrono di specie di interesse ittico. La presenza del mulo rosso Gelidium arbuscula e mujo picón Cystoseira abies-marina, alghe protette a causa del rinculo vissuto dal suo. popolazioni negli ultimi decenni.

Queste scarpate rocciose si estendono sotto il mare creando abbondanti fessure e grotte che costituiscono l’habitat ideale per specie adattate al buio come spugne, coralli e altri invertebrati. D’altra parte, nei fondi più esposti alla luce, c’è una grande ricchezza di alghe che servono da sostentamento per la fauna associata, anche se negli ultimi anni le loro popolazioni sono state ridotte a causa degli squilibri causati dalla scomparsa di specie predatrici chiave come pejeperros, galli o carichi, responsabili di tenere a bada gli erbivori come il riccio.

VUOI VIVERE AL 100% LA TUA VACANZA A LA PALMA?

Chiamaci

Rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

La Palma Natural Tel: +34 682371006 (Federica)
La Palma Natural Italia Tel: +39 3921286372 (Gianluca)

Mandaci un e-mail

Ti risponderemo entro 24/48 ore.

Sei a La Palma e vuoi incontrarci?

Chiamaci o scrivici per fissare un appuntamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>